Una ricchezza…


Mattino, metrò, destinazione ufficio: routine.

Parto dal capo linea, mi siedo sempre.

Passano le fermate, sale gente.

Butto un occhio: ci sono due donne anziane, mi alzo senza dire nulla, oggi la cortesia stona nelle parole…

Una delle signore se ne accorge, fa per sedersi, ma si accorge anche che non ho intenzione di scendere, mi si fa presso:
«Ma si è alzato per me?»
«Sì…»
«Oh, ma non doveva io sto bene anche piedi»
«…ehm…», farfuglio qualcosa, notando i piedi gonfi e i vestiti grigi, e chiedendomi se un semplice “grazie” non era più che sufficiente.

Da qualche parte recupero un sorriso e lei si siede.

Passa una fermata, una ad alto ricambio.

Rieccola:
«Senta, si sieda, io prendo quel posto là», “che mi piace di più”, forse aggiunge…

La ricchezza è, forse, non smettere di avere molte alternative tra cui scegliere…

…e farse anche lasciare basito il prossimo… direi…. sgrunt!!!!

4 pensieri su “Una ricchezza…”

  1. Io in metro (senza accento 😛 ) ho sempre ceduto il posto a chi mi è sembrato più bisognoso. Diversamente da te, invitavo sempre a sedersi e accettavano di buon grado. Sarà che hai fatto un gesto di gentilezza a metà, magari miscelato a un po’ di “sdegno” per la condizione delle sue gambe? Il nostro corpo comunica più delle parole.

    Mi piace

    1. Può essere ma non credo mi sono spostato e basta mi è venuta a cercare e le gambe le ho guardate dopo che mi ha detto che stava bene anche in piedi.. no credo fosse convinta e felice e bastante a sè stessa…. mi ha lasciato di sasso ma non ho potuto che ammirarla. ..

      Mi piace

Rispondi

