La promessa dell’invidia


Questo post originariamente aveva altre due parti, che ho poi preferito dividere perché, a mio gusto, le parole erano diventate troppe.

  1. L’erosione dell’anima
  2. Aspettando eroismo

Qui cercherò di narrare meglio le mie riflessioni.

Parto da cosa mi ha portato a questo pensiero: il post sul mito dell’eroe e l’invidia di Claprof, che ho trovato estremamente interessante.

A seguire ho riflettuto sulla differenza tra sentimento ed emozione, perché faccio sempre fatica nel definire cosa sia una pulsione, cosa una emozione e cosa un sentimento.

L’invidia è un sentimento, come tale è uno schema di pensiero cosciente e articolato, quindi una struttura cognitiva.

Credo tuttavia che esista una emozione o una pulsione più profonda che la alimenti.

Se da un lato l’invidia è espressione del soccombere dell’uomo alla stagnazione, la sua dimensione più profonda mi fa pensare a qualcosa di propositivo.

Immagino che potrebbe avere senso che questa sensazione di difesa scatti appunto quando avvertiamo un’energia creatrice che non sappiamo come canalizzare.

Se così fosse allora l’invidia incapsula la pulsione stessa alla vita.

Che è più di un’emozione, più di una sensazione; prescinde addirittura l’uomo, gli animali addirittura i batteri.

È la vita che bussa, la nostra, non quella di altri che ci dice: lì dove sei hai una strada da percorrere…

La nostra mente crea immagini e metafore per narrare questa spinta che credo fisiologica… come una trascendenza. ..

E allora l’invidia ha una promessa la promessa che possiamo essere protagonisti delle nostre vite che possiamo essere eroi… se ci guardiamo dentro e ascoltiamo quale strada prendere…

5 pensieri riguardo “La promessa dell’invidia”

  1. Eccellente e profonda analisi in un elaborato percorso introspettivo!.
    Complimenti caro Amico!.
    Ottimo post!.
    Grazie di questa Tua consapevolezza!.
    Un cordiale saluto
    ClaProf

    Mi piace

Rispondi

